Gruppo Stella di Pietra
 

América... América... América...

     L’otto aprile del 1994 un grupo di descendenti italiani forma un coro, che più tardi è stato nominato CORAL STELLA DI PIETRA. Il 25 maggio di 1996, é stata fondata la ‘’ASSOCIAZIONE VENETA D’ ITÁ’’, oggi anche conta con il gruppo di danza GIRO IN’ ITALIA, tutti gli anni realizza la festa italiana in Itá, con bellissime presentazioni e la saporosa gastronomia italiana.

     Oggi il GRUPO STELLA DI PIETRA conta con sette componenti, ha giá lanciato il suo primo CD e DVD ‘’TALIANI IN FESTA’’ essendo che il DVD é l’unico con clips delle piú tradizionali musiche folcloriche italiane, tutto inscenato per i componenti e alcuni invitati avendo come scenario la bella cittá di Itá.

     Si presenta nelle feste italiane della regione e con impressionante competenza ed allegria, spande le sue attuazioni anche incantando comuni come: Viadutos, Campinas do Sul, Carlos Barbosa, Carazinho, Indaial, Florianópolis nel Pallazo della Agronomia, Guarapuava, Nova Bressia Festa da FEIBEMO in Arroio Trenta, Canta Galo, Criciumal, Rodeio Bonito fra altri.Tutte le settimane, realiza presentazioni in Itá Thermas Resort e Spa ed in altri alberghi della città.

     Il gruppo si stacca per il folclore ed animazione che il repertorio suggere, i responsabili per il successo sono: Reni Moschetta, João Spadotto, Antonio Gabiatti, Vilson Battisti, Everton Battisti, Lenoir Sartoretto e Divo Rossi. Come compagni si stacca l’amministrazione del comune e Casa della Cotura di Itá.

     L’obiettivo del grupo è propagare la musica e la coltura italiana, preservare le radici degli antecessori e seguire la coltura come esempio ad essere seguito per i bambini e giovanni.